Sai che la Disfunzione Erettile può essere il primo segnale di una patologia cardiaca?

 

Esegui il questionario e scopri se ne sei affetto, in che grado e se sei meritevole di approfondimento specialistico

Premessa: Il seguente questionario è composto da cinque domande per valutare in modo semplice e specifico la tua funzione erettile negli ultimi sei mesi. Cerca di rispondere il più onestamente e chiaramente possibile per poter valutare correttamente una eventuale disfunzione erettile.

Ogni domanda ha cinque possibili risposte, segnate da punteggi da 0 fino a 5. Devi scegliere una sola risposta. La risposta zero significa che non hai avuto attività sessuale. Quanto più basso è il punteggio della risposta, tanto più importante è l’eventuale problema.

Prima di iniziare guarda le seguenti definizioni:

  • L’attività sessuale include il rapporto sessuale, le carezze, i preliminari e la masturbazione.
  • Il rapporto sessuale è definito come la penetrazione del partner.
  • La stimolazione sessuale include situazioni come i preliminari con il partner, guardare immagini erotiche, ecc.
  • Eiaculazione è definita come l’espulsione di sperma dal pene (o la sensazione di questo)

1.Negli ultimi sei mesi è riuscito a raggiungere e mantenere l’erezione?

 
 
 
 
 
 

2.Negli ultimi sei mesi, dopo la stimolazione sessuale quanto spesso hai raggiunto un’erezione sufficiente alla penetrazione?

 
 
 
 
 
 

3.Negli ultimi sei mesi durante il rapporto sessuale quanto spesso sei riuscito a mantenere l’erezione dopo la penetrazione?

 
 
 
 
 
 

4.Negli ultimi sei mesi durante il rapporto sessuale quanto è stato difficile mantenere l’erezione fino alla fine del rapporto?

 
 
 
 
 
 

5.Negli ultimi sei mesi quando ha avuto un rapporto sessuale quanto spesso ha provato piacere?

 
 
 
 
 
 

Riferimenti: Rosen RC, Riley A, Wagner G, Osterloh IH, Kirkpatrick J, Mishra A. The international index of erectile function (IIEF) a multidimensional scale for assessment of erectile dysfunction. Urology. 1997 Jun; 49(6):822-30. Copyright 1997 by Elsevier Science, Inc.

il questionario è il frutto della collaborazione tra Logamed.com e gli specialisti di Cardiologia ed Andrologia del Poliambulatorio San Bernardino