Sai che la Disfunzione Erettile può essere il primo segnale di una patologia cardiaca?
Esegui il questionario e scopri se ne sei affetto, in che grado e se sei meritevole di approfondimento specialistico.
Index Internazionale di Disfunzione Erettile Questionario – IIEF 5
Questionario dell’Indice Internazionale di Funzione Erettile
Premessa: Il seguente questionario è composto da cinque domande per valutare in modo semplice e specifico la tua funzione erettile negli ultimi sei mesi. Cerca di rispondere il più onestamente e chiaramente possibile per poter valutare correttamente una eventuale disfunzione erettile.
Ogni domanda ha cinque possibili risposte, segnate da punteggi da 0 fino a 5. Devi scegliere una sola risposta. La risposta zero significa che non hai avuto attività sessuale. Quanto più basso è il punteggio della risposta, tanto più importante è l’eventuale problema.
Prima di iniziare guarda le seguenti definizioni:
- L’attività sessuale include il rapporto sessuale, le carezze, i preliminari e la masturbazione.
- Il rapporto sessuale è definito come la penetrazione del partner.
- La stimolazione sessuale include situazioni come i preliminari con il partner, guardare immagini erotiche, ecc.
- Eiaculazione è definita come l’espulsione di sperma dal pene (o la sensazione di questo)
PUNTEGGIO IIEF – 5
PROFILO A 22-25: Nessuna disfunzione erettile
PROFILO B 17-21: Disfunzione erettile lieve
PROFILO C 12-16: Disfunzione erettile da lieve a moderata
PROFILO D 8-11: Disfunzione erettile moderata
PROFILO E 5-7: Disfunzione erettile severa
SE PROFILO B E C + 0 alla domanda 6: la tua disfunzione erettile risulta lieve-moderata, ti consigliamo di consultare il parere di un esperto (il tuo medico di medicina generale, Andrologo/Urologo…)
SE PROFILO B E C + 1 alla domanda 6: la tua disfunzione erettile risulta lieve-moderata in presenza di fattori di rischio cardiovascolare. Ti consigliamo di consultare il parere di un esperto ed di eseguire un approfondimento Cardiologico.
SE PROFILO D ED E + 0 alla domanda 6: la tua disfunzione erettile risulta MODERATA O SEVERA, ti consigliamo di consultare il parere di un esperto (il tuo medico di medicina generale, Andrologo/Urologo…)
SE PROFILO D ED E + 1 alla domanda 6: la tua disfunzione erettile risulta MODERATA O SEVERA, ti consigliamo di consultare il parere di un esperto ed di eseguire un approfondimento Cardiologico.
Riferimenti: Rosen RC, Riley A, Wagner G, Osterloh IH, Kirkpatrick J, Mishra A. The international index of erectile function (IIEF) a multidimensional scale for assessment of erectile dysfunction. Urology. 1997 Jun; 49(6):822-30. Copyright 1997 by Elsevier Science, Inc.