Programma per la gestione dei pazienti

Se lavori direttamente nel tuo ambulatorio medico sai molto bene quanto tempo è necessario per la gestione dei pazienti ogni giorno.

Un programma gestionale medico ti fà risparmiare molto tempo che puoi dedicare ad altro oltre che offrirti un archiviazione sicura dei dati.

Vuoi provare il nostro gestionale premium gratuitamente?
Abbiamo piani a partire da 27 Euro.

Ricevi una chiamata senza impegno. Ti diremo chiaramente se il gestionale fà per te.

Vediamo quali sono i punti indispensabili che devi avere a disposizione per il tuo ambulatorio medico.

  • Dovrai archiviare i dati dei pazienti in un posto sicuro

Archivio dei pazienti

Il programma gestionale ti deve creare in automatico un database di tutti i pazienti che passano per il tuo studio.

In genere questo avviene al momento di creazione dell’appuntamento con una prima raccolta di dati e in un secondo momento quando viene fatta l’accettazione.

Tutti i dati devono essere salvati, al sicuro e facilmente accessibili in ogni momento.

Un grande vantaggio di un gestionale medico in cloud è che puoi accedere al tuo database da qualsiasi dispositivo e anche da remoto, questo può esserti molto utile quando devi controllare dei dati senza recarti fisicamente all’ambulatorio.

Per quanto riguarda lo standard per il database pazienti MySql è la migliore soluzione, ma senza essere troppo tecnici il nostro consiglio è di controllare che i tuoi dati siano salvati in un database facilmente esportabile.

Alcuni software locali (quelli che installi sul tuo computer) possono avere formati del database obsoleti e sconosciuti, questo può causarti diversi problemi in futuro nel caso in cui il database diventi troppo grande oppure vuoi esportarlo in altri formati.

Schede pazienti

E’ molto importante sul programma che le schede dei pazienti siano facilmente accessibili e velocemente aggiornabili.

Ogni giorno capita di dover aggiungere qualche dato all’anagrafica di un paziente o di dover aggiornare informazioni che sono cambiate rispetto all’ultima visita ad esempio il cellulare o l’indrizzo.

Assicurati di scegliere un gestionale che abbia un interfaccia semplice per questo tipo di operazioni in modo da evitare inutili perdite di tempo ed eventuali errori.

Quali dati deve salvare il programma sul database pazienti?

In genere dal primo contatto si completa la scheda paziente in due fasi visto che risulta poco pratico chiedere tutti i dati al primo contatto che in genere avviene al telefono.

Durante l’accettazione il paziente potrà poi arrivare con la propria tessera sanitaria e sarà possibile raccogliere tutti i dati mancanti.

Se ti stai chiedendo quali informazioni il programma dovrà raccogliere questo è l’elenco:

  • Codice Fiscale
  • Nome
  • Cognome
  • Data di Nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Luogo di nascita
  • Cellulare
  • Email *

* L’email è sicuramente un campo che dovrebbe essere opzionale sul programma ma crearti un database con le email può darti eccellenti risultati per promuovere la tua attività a costo zero in futuro.

Invio automatico SMS ai pazienti tramite il programma

Quando un paziente arriva in ritardo o non si presenta per un appuntamento crea dei problemi per l’ambulatorio e per il medico che avrebbe dovuto effettuare la visita.

Questo succede molto spesso quando ci sono molti appuntamenti e può diventare molto costoso nel tempo.

Il metodo più efficace per ridurre o addirittura eliminare questo problema, è quello di inviare messaggi sms ai pazienti sia per confermare l’appuntamento che per ricordarlo all’avvicinarsi della data.

La conferma dell’appuntamento è utile anche per evitare chiamate di pazienti che non ricordano l’ora, in quanto avendo l’sms possono velocemente controllare sul cellulare.

Inoltre Il tuo studio medico risulterà molto professionale fin dal primo contatto con un nuovo paziente, e anche questo è un aspetto da non sottovalutare.

Inviare gli sms a mano dal proprio cellulare con molti appuntamenti è veramente poco pratico e ti fa perdere tempo inutilmente.

Ti consigliamo quindi di assicurarti che il tuo programma per la gestione dei pazienti abbia una funzione apposita per gli sms.

Nel nostro gestionale abbiamo trovato la soluzione perfetta per questa funzione: un app che installi sul cellulare dell’ambulatorio collegandolo al gestionale e automatizzando il tutto senza cambiare numero e sfruttando il tuo piano telefonico, se ti interessa contattaci.

Sfruttare l’Email dei pazienti

Crearsi una mailing list è una pratica comune per tutte le attività e il motivo è molto semplice: ti dà la possibilità di contattare i tuoi pazienti quando vuoi, senza risultare invasivo e senza spendere nulla.

Con la tua mailing list puoi mandare aggiornamenti sporadici sulle nuove prestazioni mediche disponibili nel tuo studio, inviare promozioni o ricordare i pazienti quando eseguire un follow-up.

Le possibilità sono veramente infinite.

Avere questa funzione inclusa nel tuo programma per la gestione dei pazienti rende tutto più semplice.

In questo modo non devi metterti a copiare le email su altri programmi dedicati da pagare extra.

Archivio dei referti medici dei pazienti

Ogni paziente che passerà per il tuo studio riceverà un referto medico per la prestazione ricevuta.

E’ di estrema utilità avere un tuo archivio referti che si genera in automatico quando i medici compilano i referti.

E inoltre ogni medico ha spesso bisogno di fare riferimento ai vecchi referti di un paziente per vederne i cambiamenti nel tempo.

Consigliamo quindi di sfruttare un gestionale che ti permetta di gestire i referti in modo ottimale e semplice per te e i tuoi collaboratori.

Programma per la gestione dei pazienti gratis

Se ti stai chiedendo se è possibile avere un programma gratuito per la gestione dei pazienti nel tuo ambulatorio, la risposta è: dipende.

Infatti puoi trovare online programmi gratis generici per la gestione degli appuntamenti ma mancano ovviamente le funzioni specifiche della gestione pazienti.

Inoltre con tutti i programmi gratuiti in genere l’assistenza risponde dopo giorni, quando c’è, spesso non c’è neanche l’assistenza disponibile.

Questo può causare molti problemi se tu o i tuoi assistenti rimanete bloccati, o si dovessero perdere dei dati.

Il nostro consiglio per qualsiasi ambulatorio professionale è di investire su un software a pagamento con aggiornamenti frequenti e assistenza disponibile.

Vuoi provare il nostro gestionale gratuitamente? Indicaci di cosa hai bisogno su questa pagina.