Studio-medico-pubblicizzare-piu-pazienti

Ho ricevuto questa domanda da molti studi e specialisti che stanno utilizzando il nostro gestionale medico e vorrebbero incrementare il numero di pazienti.

In questo articolo scrivo le soluzioni che consiglio a tutti, tenendo presente che ogni situazione è da analizzare singolarmente.

1. I tuoi pazienti passati sono il capitale del tuo studio medico – importanza della Mailing list

La prima cosa che consiglio per aumentare i pazienti di uno studio medico anche solo in determinati periodi è quella di puntare sui pazienti già presenti in sistema, e cioè quelli che hanno fatto una visita in passato.

Per quello è fondamentale raccogliere insieme ai dati del paziente anche l’indirizzo Email. In questo modo sarà sempre possibile contattare il paziente gratuitamente semplicemente inviando delle campagne email.

Inviare degli SMS per pubblicizzare il proprio studio medico è troppo invasivo e sinceramente lo sconsiglio nella maggior parte dei casi.

Una mail ben scritta invece che offre informazioni utili magari su procedure in linea con le visite passate è invece gradita dalla totalità dei pazienti.

Quindi riassumendo, sfruttare il proprio database di email è il metodo più semplice, meno costoso e spesso più efficace che puoi utilizzare per ottenere più pazienti nel tuo studio medico.

2. Campagne pubblicitarie su Google – Costano ma rendono

Questa è una soluzione che ti dà risultati immediati ma richiede un investimento.
Le campagne su Google ti permettono di fare comparire il tuo annuncio quando ad esempio un utente cerca visita medica Milano (o qualsiasi altra località).
Quando un utente clicca sul tuo annuncio viene indirizzato sul tuo sito e ti viene addebitata una spesa che si aggira da 0,50 euro a 2 euro ed oltre a seconda della visita e della concorrenza che c’è in zona.

E’ un metodo molto efficace per ottenere risultati in poco tempo ma richiede persone esperte che ti creino le campagne e ottimizzino il sito oppure si rischia di spendere multipli del necessario.

Quali prestazioni mediche conviene pubblicizzare?

Ti conviene pianificare in anticipo quali saranno le prestazioni specifiche da pubblicizzare.
La prima cosa che si tende a fare è puntare sulle prestazioni mediche che offrono il maggior margine di guadagno allo studio. Non è per forza una scelta sbagliata ma in alcuni casi le prestazioni con maggior margine possono anche avere maggiore concorrenza.
Un buon punto di partenza è quello di partire con prestazioni che sono nella lista delle spese sanitarie detraibili.

  • Visita medica generica
  • Prestazioni specialistiche
  • Cure termali
  • Test pressione sanguigna
  • Acquisto di affitto di dispositivi medici

3. Profilo su Google

Ormai la maggior parte dei pazienti quando deve effettuare una visita la prima cosa che fà è cercare online su Google dove è possibile farla vicino a dove si trova e quanto costa.

La prima cosa che puoi fare è crearti un profilo Google ben curato per il tuo studio medico.

4. Sito internet

Il sito internet è un altro di quegli aspetti che vedo spesso vengono erroneamente ignorati.
Avere un sito curato può essere il motivo per cui un nuovo paziente sceglie il tuo studio rispetto alla concorrenza.

Inoltre può essere un mezzo importante per presentare i propri specialisti al pubblico.

Uno degli aspetti che i genere blocca o ritarda la vista di un paziente è la paura della visita che nasce dal fatto che non sà cosa aspettarsi, e allora temporeggia anche mesi.

Avere un sito con tutte le informazioni utili può aiutare i pazienti ad avere una migliore esperienza ed attirare nuovi pazienti al proprio studio medico.

5. Articoli medici scritti dai tuoi specialisti

Questo è un passaggio aggiuntivo al sito internet che veramente pochi studi medici riescono a sfruttare bene.
Avere degli articoli scritti dai propri specialisti su alcune procedure mediche fornite dal proprio studio medico può aumentare di molto il valore percepito dal tuo studio.

Gli articoli non devono essere troppo tecnici e devono ovviamente essere facilmente fruibili da pazienti che non conoscono nulla sulla procedura.
Una volta indicizzati da Google possono portare molta pubblicità gratuita al tuo studio medico ed aumentare le visite e i nuovi pazienti.

6 Social Media

I social media possono essere sfruttati per aumentare le visite al proprio studio medico.
Anche in questo caso bisogna approcciarli con gli occhi del paziente, pubblicare solo promozioni e post pubblicitari sui social media non porta risultati, bisogna pubblicare informazioni utili che aiutino il paziente.

Una volta ottenuta l’attenzione del paziente sarà più facile fidelizzarlo ed aumentare il valore percepito del tuo studio medico.

7. Analisi della zona – Cosa fanno gli altri studi medici?

Puoi anche prendere spunto da quello che stanno facendo gli altri studi medici nella tua zona per capire quali sono i servizi che vengono maggiormente richiesti dai pazienti.

Parti dal presupposto che quando un servizio viene molto pubblicizzato significa che molti pazienti lo richiedono.

Non è necessario offrire un servizio ad un prezzo minore, l’ideale è offrire un servizio migliore di quello che viene offerto dalla concorrenza.

In sintesi

Hai a disposizione opzioni che richiedono un investimento o in tempo o in denaro.

Tutte le opzioni elencate possono portarti i risultati desiderati anche singolarmente se vengono eseguite correttamente.

La prima opzione, quella di crearsi una mailing list, è forse quella che richiede lo sfarzo minore e offre i maggiori risultati quindi ti consiglio di considerarla per il tuo studio medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *